Nuova serie tratta da Stephen King che speriamo abbia una sorte migliore delle precedenti.
Nel primo episodio conosciamo la città di Bridgeville ed i suoi abitanti, che diventeranno i protagonisti della storia.
La prima è Eve, insegnante che viene sospesa per aver fatto lezione di educazione sessuale senza rispettare i protocolli. La donna è sposata con Kevin ed anno una figlia di 16 anni, Alex. Alex ha un migliore amico, Adrien che ha grossi problemi in famiglia per il modo in cui si veste e perché si trucca. Alex è anche innamorata di un giocatore di football, Jay, il figlio dello sceriffo. Dopo poco scopriamo che durante un party Alex è stata stuprata ed il suo amico accusa Jay di questo. Conosciamo anche i vicini di casa di Kevin ed Eve, una simpatica coppia di vecchietti innamorati amanti del giardinaggio. Altri due personaggi vengono presentati anche se vagamente: un soldato che ricorda solo il suo nome ed una ragazza, che scopriamo chiamarsi Mia, e che uccide un uomo per liberarsi dopo essere stata picchiata. I due sono entrambi in cella, ma vengono liberati a causa della nebbia.
Quando arriva la nebbia sono tutti increduli, ma si spaventano solo quando cominciano a morire delle persone. Sembra che qualcosa si nasconda nella nebbia, qualcosa di crudele e maligno.
I luoghi di ritrovo sono due: la chiesa ed il centro commerciale. Nella prima ci sono Kevin, Adrian, Mia, il soldato, lo Sceriffo ed altre persone di cui non conosciamo le storie. Al centro commerciale troviamo invece Eve, Alex, Jay ed altri vari personaggi che conosceremo probabilmente più avanti.
In Chiesa la tensione è alle stelle: Kevin ed i “suoi” vogliono andarsene per cercare di arrivare al centro commerciale, lo sceriffo abusa del suo potere e tutti gli altri vivono in uno strano limbo fatto di impotenza di fronte al fenomeno della nebbia. Le cose più importanti che succedono sono il gruppo che riesce ad andarsene, ma soprattutto il battesimo di Adrian. Il ragazzo si confida con il prete e sembra proprio che nasconda qualcosa. E’ probabile, dal suo sguardo, che abbia mentito su Jay, e forse è stato proprio lui ad abusare dell’amica, ma ancora è troppo presto per sapere la verità.
Nel centro commerciale le cose sono un po’ più movimentate. Innanzi tutto chiudono tutte le porte e poi Eve cerca di proteggere la figlia da Jay. Cercano anche di contattare l’esterno attraverso una radio che è stata messa in tutti gli edifici pubblici dopo l’11 settembre. Purtroppo la radio si trova in una zona coperta dalla nebbia ed è Eve ad essere scelta per andare a cercarla, con lei va un volontario, ma proprio mentre sono soli Eve si accorge che ha una pistola e dopo una colluttazione lo uccide. E’ sempre Eve che ad un certo punto raduna alcune persone e decide di allontanarsi dal gruppo. Più che altro lo fa per allontanare la figlia dal suo presunto stupratore, ma comunque diventa la leader del gruppo. Jay dal canto suo prova a convincere Alex che non l’ha violentata, ed anche lei ha qualche dubbio dopo le sue parole. Onestamente anche io credo nella sua innocenza e penso che dietro lo stupro ci sia molto più mistero di quanto sembra.
La serie è appena iniziata perciò ancora tutte le carte sono da giocare. Chi ha stuprato Alex? Cosa c’è nella nebbia? Kevin e gli altri arriveranno al centro commerciale? Chi sono i soldati e da chi sono stati mandati? Qual è il segreto di Mia? e quello di Adrian? E soprattutto per quale cavolo di motivo in ogni serie/ film horror ci si ritrova in chiesa o al centro commerciale?
Nonostante abbia trovate queste prime puntate un pochino lente, la trama potrebbe anche evolversi per il meglio, spero davvero che non buttino tutto alle ortiche con espedienti stupidi o peggio ancora arrivando alla fine senza dare alcuna spiegazione perciò incrociamo le dita!!